Vendere con il Mobile Marketing: “Le 5 Nuove Regole dell’ era digitale”

Vendere con il Mobile Marketing: Le 5 Nuove Regole dell’ era digitale.

In questo articolo di oggi ti parlo di un argomento che farà storcere il naso alla stragrande maggioranza degli imprenditori e dei liberi professionisti. Soprattutto quelli che ancora oggi, ebbene sì, vendono alla vecchia maniera.

Come più volte mi hai sentito dire o hai letto in qualche altro articolo, le regole del gioco sono profondamente cambiate. Certamente nell’ era digitale e del Mobile Marketing è vitale giocare con le Nuove Regole.
Del resto, mi sembra più che normale comprenderlo. Ma se ci guardiamo intorno, così non è.

Infatti a giudicare da quello che si vede(e si sente in giro), sono ancora pochissimi quelli che lo hanno compreso e che usano il Mobile Marketing. Quelli che poi utilizzano “Le 5 Nuove Regole degli Imprenditori dell’ era digitale” sono ancore meno.

Cosa significa questo per te che stai leggendo?
Significa che hai un ENORME Vantaggio competitivo. Ovviamente, se deciderai di approfondire questo argomento e soprattutto di applicarlo. (sul Mobile Marketing trovi un articolo che ho scritto qui )

Ma veniamo a noi.

La situazione attuale degli imprenditori o di chi vende qualcosa è che ognuno URLA  pià dell’ altro.
Tutti dicono la stessa cosa. Quanto è bello, quanto è figo, quanto siamo leader come azienda (sono tutti leader).
A questo rumore non potevamo non sentire che il “nostro prodotto è un prodotto di qualità”. Come se ci fosse qualcuno che per distinguersi dicesse “il mio prodotto non è di qualità e fa schifo”.

L’estrema sintesi di quanto hai letto sopra è che TUTTI URLANO.
E non fa distinzione tra grande aziende o piccoli imprenditori.

Sono pochissimi quelli che invece si sono accorti che le regole sono cambiate e le stanno giocando. Sono ancora meno gli imprenditori che usano il Mobile Marketing e  “Le 5 Nuove Regole degli Imprenditori dell’ era digitale”. Forse in modo poco evidente ma in modo certamente efficace.

Nell’ era dei social e di internet, soprattutto in Italia, la diffidenza verso le grandi aziende o le aziende “anonime”, quelle che si nascondono dietro ad un marchio è cresciuta in modo esponenziale.
In una parola, NON CI FIDIAMO!

Basta pensare al comportamento che adotti quando vuoi fare un acquisto soprattutto su internet. Fai ricerche, leggi recensioni. Magari ti informi se qualche tuo amico o conoscente ha acquistato lo stesso prodotto. Oppure se ha avuto a che fare con l’azienda che lo vende. Perchè tutti questi giri? Perchè NON CI FIDIAMO!

Anche se seguo da un po’ l’autore di questo libro (autore “da Brand a Friend”lo trovi qui su Amazon) e quindi ne ho abbracciato e sposato il concetto, facevo fatica a comprenderlo(e applicarlo). Ma da quando ho letto il libro, ho scoperto che fa la differenza per distinguerti dai tuoi competitor.

Nell’ era digitale e del Mobile Marketing, come hai letto sopra la diffidenza regna su tutto e tutti. E un modo per superare questo ostacolo è quello di “svestirsi” da un marchio anonimo. Un marchio lontano e distaccato per invece essere vicino ai propri clienti.

Che cosa intendo per essere vicino?
Dobbiamo metterci la faccia!

Dobbiamo smettere di nasconderci dietro ad un marchio o a un prodotto servizio.
Le persone vogliono sapere con chi hanno a che fare. Vogliono conoscere la storia dell’ imprenditore, dell’ azienda, di come ha aiutato a risolvere i problemi dei suoi clienti e vuole sapere se puoi aiutare anche lui.

Come riuscire a fare tutto questo?
Inizia a comprendere ed applicare le 5 regole della “Formula Shareewood” di cui parla Robin.

 

Ecco “Le 5 Nuove Regole degli Imprenditori dell’ era digitale”:

#1° Cerca la tua Nicchia di mercato

#2° Costruisci la tua credibilità condividendo contenuti utili per la tua nicchia di mercato

#3° Crea una Community di Fans Appassionati (che diventano i tuoi agenti virtuali consigliano i tuoi prodotti o servizi)

#4° Ascolta i messaggi che ti dicono i tuoi fan

#5° Realizza Prodotti o Servizi su misura che i tuoi fan vogliono e di cui hanno bisogno

Entriamo un po’ più nel dettaglio delle 5 regole.

 

1° REGOLA “Cerca la tua nicchia di mercato”
Qui l’ obiettivo è quello di rendersi riconoscibile come azienda. L’obiettivo che si ha in questa fase è quello di distinguersi dalla concorrenza, fornendo una personalità ben precisa della tua azienda o del tuo marchio.
Infatti lo stile di comunicazione che utilizzerai, delineerà un’immagine di te e della tua azienda.

Infatti tutto quello che pubblichi sui social, sul sito o sul tuo materiale di promozione (mi auguro che tu non stia ancora buttando soldi in volantini, stampa e cose di questo genere che non funzionano più. Se lo stai facendo, CORRI SUBITO A LEGGERE QUI ), comunica “chi sei” e l’area di interesse di cui ti occupi.

2° REGOLA  “ Costruisci la tua credibilità”
Quello che devi sapere soprattutto se il tuo business si basa solo sul web, quindi attraverso il Mobile Marketing è che la credibilità che costruisci intorno a te, è tutto!(o quasi). La credibilità puoi costruirla secondo questa modalità come:

– Aggiornare costantemente il tuo sito web o la tua fanpage

– Dare la possibilità di avere un  contatto diretto senza filtri

– Metti una foto delle persone del tuo staff inserendo anche la loro mansione e un contatto diretto con ognuno di loro

– L’ impaginazione dei tuoi contenuti

– Avere un layout pulito e professionale

– Dare accesso alle informazioni in modo semplice

– Inserire delle FAQ

– Inserire informazioni legali

– Inserire testimonianze di clienti
3° REGOLA “Crea una Community di Fan Appassionati”
Per creare una Community di Fan devi fare una solo cosa: Concentrati SOLO su un problema specifico e molto ben definito.  Più è ampio il tu spettro d’azione più perdi di intensità. Più specifico sei su un argomento ben preciso, più puoi creare relazioni di lunga durata con i tuoi fan.

Creare una community di Fans, ti aiuta a farti preferire come acquisto rispetto ad altri a parità di prezzo e/o offerta. Se un potenziale cliente ha già un contatto diretto con il suo possibile fornitore che conosce, è molto più facile che acquisti da lui.  I tuoi fan, come hai letto nella righe sopra, diventano i tuoi migliori promotori a costo zero per te!

Una strategia di Mobile Marketing, amplifica tutto ciò.

4° REGOLA “Ascolta i messaggi che ti dicono i tuoi fan”
Per poter mettersi in ascolto dei propri fan è necessario conoscere in modo preciso quali possono essere le loro esigenze e i bisogni più sentiti. Ma perché ascoltare?
Perché ascoltare i tuoi fan ti da la possibilità di creare prodotti o servizi sulla base di ciò che serve a loro per risolvere un problema specifico.  Questo ti consente di vendere i tuoi prodotti e servizi.

Il vecchio paradigma invece cosa faceva? Faceva delle ricerche generiche, poi produceva un prodotto o un servizio e cercava di venderlo finendo spesso, con spendere milioni di euro in promozione e pubblicità per un prodotto che non decollava.

Ascoltare i tuoi fan è una strategia molto efficace perché ti consente di conoscere quali sono i loro problemi, le loro esigenze e creare un prodotto/servizio “ad ok”. E quando ce l’hai, una strategia di Mobile Marketing ti aiuta a massimizzare le vendite e i profitti utilizzando le UNICHE 3 Leve per farlo (approfondisci tutto in questo PDF Gratuito)


5° REGOLA “Realizza Prodotti o servizi su misura”

L’errore tipico degli imprenditori è quello di voler portare traffico indiscriminato verso il proprio sito o punto vendita. Questo è un grave errore perché diventiamo come la tv generalista che vuole piacere a tutti e, alla fine, non piace a nessuno.
La strategia che Robin consiglia è quella di avere “numeri più piccoli” di visitatori ma molto, molto più qualificati e pronti per acquistare i tuoi prodotti o servizi. Questo puoi farlo, grazie ai passi precedenti di cui hai letto prima, creando una “community di fan appassionati”.

Se vuoi approfondire questi aspetti, ti consiglio di leggere il libro di Robin Good “Da Brand a Fiend” (lo trovi qui su Amazon)

Ma se pensi che sia finita qui… fermati un attimo e continua a leggere la parte più PRATICA che ti consente di applicare tutto ciò.

 

Ma se alla strategia con  “Le 5 Nuove Regole degli Imprenditori dell’ era digitale” affianchi una potentissima strategia di Mobile Marketing, allora sì che hai in mano un arsenale da “bomba atomica” che ti consente di SFRUTTARE AL 100% le 3 UNICHE STRATEGIE che ti consentono di TRASFORMARE le tue vendite(e i tuoi profitti). In questo PDF puoi approfondire questi aspetti.

Quello che devi sapere ora mentre leggi queste righe e che forse non sai, a luglio 2017 l’accesso ai social network e al web avviene PRINCIPALMENTE DA “MOBILE”, smartphone e tablet.

Ma perché è importante avere una strategia di Mobile Marketing, se vuoi comunicare con i tuoi fan appassionati (potenziali clienti e clienti)?

Per almeno 3 semplici motivi più rilevanti:

  1. Lo fai tu o lo farà PRIMA di te il tuo concorrente diretto
  2. Ti aiuta a DIFFERENZIARTI nella mente del tuo potenziale cliente e cliente
  3. Puoi COMUNICARE in modo personale con lui e coltivare una relazione

In realtà i benefici per te sono  molti, ma molti di più ed è per questo che puoi approfondire questo argomento in questo (puoi approfondire su questo articolo che ho scritto sul “Mobile Marketing” )

 

Al tuo business!
Salvatore

Ps. Può esserti utile leggere anche questo articolo che ho scritto

PSS Se ti è piaciuto questo articolo, ti invito a condividerlo sul tuo social preferito

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica Gratis 4 Video Pillole