Ecco le 5 domande che gli imprenditori “sprovveduti” NON si fanno…

Se mi segui, sai che sono un imprenditore che cerca sempre di capire verso dove ci si sta muovendo.
E questo non perchè sia un genio, ma perchè fa semplicemente parte di ciò che deve fare chi ha un business e chi fa il mio mestiere.

Qualche giorno fa, mi sono imbattuto su dei “numeri”. E i numeri per un imprenditore sono un fatto. Punto.

Ci fanno capire se stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Aiutano a capire se abbiamo “un blocco” sulle vendite per poi intervenire sul sistema di vendita e di acquisizione, di generazione di lead, di conversione e molto altro.

Sono una vera “mappa” che indica verso dove ci stiamo muovendo. Non solo… .
Ci aiutano a capire anche le tendenze del mercato.

Questa mattina mentre davo un’occhiata sui giornali online(ormai quelli cartecei per me sono già morti e sepolti da tempo), leggevo di un articolo in cui si parla di OLTRE 1 MILIARDO di persone che OGNI MESE frequentano i gruppi di Facebook.

E pensare che in Italia la maggior parte degli imprenditori, considera Facebook un mondo in cui “si cazzeggia” e ci si diverte. E basta… .

Ma a dirla tutta, non hanno torto!
Facebook può essere considerato alla stregua dei centri commerciali, in cui le persone vanno a fare acquisti consapevoli(la spesa, le scarpe, vestiti etc.).

Ma avete fatto caso che un centro commerciale “gira” intorno all’ intrattenimento?
Vi siete mai chiesti perchè ci sono cinema, aree per bambini, ristoranti, pub, pizzerie e ogni tipo di locale adibito all’intrattenimento?

Avete notato che i centri commerciali SONO PIENI DI NEGOZI??
Credete che il motivo della loro presenza sia di abbellire quelle “quattromura” (si fa per dire), di cemento armato o sia quello di VENDERE???

Centro-Commerciale

Domanda forse sciocca e scontata la mia è vero… .

Ma lo stesso concetto vale per Facebook!
Sono ancora delle “mosche bianche” gli imprenditori in Italia che hanno afferrato questo concetto.
Ovvero che Facebook è una straordinaria piattaforma per vendere.

Ma fanno tutti lo stesso errore: cercare di vendere e propinare i loro prodotti e servizi al primo che ti capita “a tiro”. Il tutto condito con sconti, coupon offerte imperdibili e chi ne ha più ne metta.

Peccato che in questo modo NESSUNO COMPRA SU FACEBOOK!
Ecco perchè più di qualcuno, ha sviluppato la credenza secondo cui “Facebook non funziona per vendere”.

In realtà, Facebook è una straordinaria fonte di traffico di potenziali clienti(che non sono pronti ad acquistare)
con una vendita diretta.

Ti stai chiedendo qual è il sistema per vendere su Facebook?
Ecco come funziona il sistema per vendere.

Tutto parte da un REGALO(Report in pdf, Video con mini corso gratuito, Slide con un alto contenuto di valore etc).
Un regalo che risolve un problema specifico del tuo potenziale cliente che, insieme ad un sistema di vendita, dai l’opportunità al potenziale cliente di conoscerti e fargli capire che sei TU, l’azienda, il prodotto o il servizio in grado di risolvergli un problema specifico(mettiti bene in mente questo: devi risolvere un problema specifico!)

Qual è la tua bravura?
E’ quella di fare dei passi che fino ad oggi non hai MAI FATTO!

Quali sono questi passi?
Ecco le prime 5 domande che gli imprenditori “sprovveduti” non si fanno:

  1. Capire chi è il tuo potenziale cliente creando un avatar;
  2. Chiediti quale probleme specifico risolve il tuo prodotto o servizio;
  3. In cosa sei Unico;
  4. In cosa ti differenzi rispetto agli altri
  5. Perchè i clienti devono scegliere te e non gli altri

Ma la lista delle domande non finisce qui….

Ce ne sono altre che sono di vitale importanza per posizionarti sul tuo mercato e vendere. Solo dopo viene la creazione del tuo Sistema di Vendita per vendere meglio oggi…

Ma torniamo ai numeri che ho trovato molto interessanti e che voglio condividere con te.

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Ecco alcune statistiche dei nuovi clienti. Dati molto importanti da tenere in considerazione.

  1. Il 75% degli acquirenti B2B conducono ricerche online prima di parlare con il venditore;
  2. 5.4 persone sono coinvolte nella decisione di un acquisto;
  3. Il 75% utilizza i social media per cercare i venditori;
  4. Il 90% delle persone dice di non rispondere a chiamate a “freddo”;
  5. Il 74% delle persone sceglie di acquistare dal primo venditore che è in grado di offrire valore

Non è difficile da capire che oggi le nostre abitudini di acquisto sono cambiate rispetto a quando internet e i social approdassero sui nostri pc.

Ma in definitiva, se ti fermi a pensare un attimo, il “significato” di questi numemeri non si traduce nel tuo modo di acquistare o usare i social? E PERCHE’ mai gli altri dovrebbero acquistare un prodotto da te, oggi, che sei uno tra i tanti e non uno che è Unico e Diverso rispetto agli altri?

Prova a risponderti con sincerità e mettiti a lavoro per capire come cambiare rotta e creare il tuo sistema di vendita che ti aiuta a vendere meglio oggi, anche nel periodo in cui gli altri chiamano di “crisi”.

Io dal mio canto lo chiamo periodo di profondo cambiamento e di profonda ignoranza.
E se non è questo un vantaggio competitivo(mentre gli altri si fanno le s……..e mentali  con le parole “crisi” e “complotti” di vario tipo), mi chiedo qualche altro possa essere per te, che adesso hai aperto gli occhi su ciò che funziona e ciò che non funziona per far crescere il tuo business e le tue vendite.

Salvatore

P.s. Scarica Gratis il Report dove ti spiego passo passo come funziona il Sistema di Vendita per vendere meglio oggi…

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